Dove si svolgeranno gli Oscar 2021
La cerimonia avrà luogo come di consueto all’interno del Dolby Theatre di Los Angeles, sebbene, ovviamente, secondo modalità peculiari per attenersi alle norme sanitarie in vigore per fronteggiare la pandemia. Alla location principale se ne aggiunge una secondaria: la Union Station di L.A.
Come si svolgeranno gli Oscar 2021
Al contrario dei Golden Globe, per questa cerimonia degli Oscar niente collegamenti via Zoom (anche se è probabile un’apertura nei confronti di chi dovrebbe arrivare dall’estero). Gli Academy Awards 2021 si svolgeranno dal vivo, anche se in presenza ci saranno soltanto i registi, gli attori e i professionisti del cinema candidati in una delle categorie. Sì al consueto sfoggio di abiti eleganti, ma con una serie di dovute misure sanitarie per garantire lo svolgimento dell’evento in tutta sicurezza. Confermate, al momento due location
Chi condurrà la cerimonia degli Oscar 2021?
Come peraltro negli ultimi due anni, anche agli Oscar 2021 (prodotti, fra gli altri, dal regista Steven Soderbergh) non ci sarà un conduttore unico.
Per permettere la partecipazione ai molti film che sarebbero dovuti arrivare nelle sale nel 2020, ma la cui data di uscita è slittata a causa delle chiusure dei cinema dovuti al Covid-19, sono stati ammessi alla 93esima edizione degli Academy Awards i film usciti dal 1° gennaio 2020 fino al 28 febbraio 2021: si tratta della prima volta dalla sesta edizione degli Oscar che possono partecipare pellicole uscite in due anni solari differenti. In aggiunta, sempre in virtù della situazione sanitaria, sono stati ammessi anche i film che non sono usciti in sala, ma che sono stati distribuiti direttamente in streaming.
Un’edizione da record
Già a partire dalle nomination, questa 93esima edizione degli Oscar si preannuncia da record, come viene raccontato in questo articolo. Da segnalare soprattutto in positivo il numero di nomination al femminile. Tanto per fare un esempio, è la prima volta in cui due donne sono candidate al premio per la Miglior regia.
Cambiamenti
Questa 93esima edizione degli Academy Awards segna alcuni cambiamenti per quanto riguarda i premi: quelli dedicati al sonoro, ovvero Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro, sono stati riuniti in un unico premio; per potersi candidare al premio per la Miglior colonna sonora, una pellicola dovrà avere una colonna sonora originale almeno al 60% (80% per franchise e sequel); per la prima volta, le votazioni per il Miglior film internazionale sono state aperte a tutti i membri dell’Academy.
Cosa dice la gente
Il modo per cominciare è smettere di parlare e iniziare ad agire.
Walt Disney
Sono le nostre scelte, Harry, che mostrano ciò che realmente siamo, molto più delle nostre abilità.
J. K. Rowling
Non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduto.
Dr. Seuss
